sabato 27 marzo 2010

scoppia la primavera !

i pruni selvatici iniziano a spargere il loro profumo dolce-amaro:


i frutti delle rose sono anneriti con'inverno ed i loro germogli prendono vigore:


le forsizie, nei giardini ed anche in qualche angolo del Torre, ci rallegrano con giallo acceso:


ed anche i prati si colorano con fitte distese di piccoli fiori:


Attenzione : sono gia` tornate anche le zecche !
Non e` il caso di allarmarsi: chi scrive ne ha gia` prese parecchie, senza conseguenze.
Se dopo una passeggiata nei boschi, ci si fa subito una doccia, e` probabile che ce le si scrolli di dosso ancora prima che mordano: in ogni caso, le eventuali infezioni spesso non vengono trasmesse immediatamente con l'inizio della morsicatura.
scarica qui documento pdf sulle zecche dall'Ass Medio Friuli

sabato 13 marzo 2010

Gemme nei boschi spogli

Complice il freddo che porta ancora brina mattutina, le gemme sembrano rallentate e c'e` ancora tempo per scoprire il bosco spoglio:







Senza le foglie, si vede il bello ma emerge anche quello che non piace.
Nei giorni scorsi Franco parlava dei rifiuti, rimasti anche dal passato:
penso che si riferisse a questo:


e anche a quelli che arrivano al guado aggirando le sbarre o entrando da Grions e altri varchi in sponda sinistra:


secondo me e` chiaro che occorrerebbe mettersi insieme istituzioni + volontari per 'bonificare' molti punti.
In effetti, molti che vengono una volta nel parco non ci ritornano a causa delle discariche e dei residui delle discariche abusive dei decenni passati.

ma questo non mi impedisce di godere della natura : sto aspettando le foto che Franco ha fatto ai caprioli !

domenica 7 marzo 2010

Paere dei cittadini per il Piano Regolatore e incontri salute

VENERDI 12/03 ALLE ORE 20.30
INCONTRO PUBBLICO PER IL NUOVO PIANO REGOLATORE (Beivars, Godia)


presso Sala parrocchiale S. Giovanni Battista, via Genova 1
Durerà solo un'oretta.
IMPORTANTE ESSERCI PER DIRE LA PROPRIA (gli incontri di Agenda 21 di solito verbalizzano quello che emerge, e poi vengono effettivamente considerati, almeno a Udine)


in corsivo aggiunta successiva
i materiali delle presentazioni del Comune si trovano a questo link (un po' pesanti, serve ADSL)
... seguiranno integrazioni (con calma, in aprile)



Laipacco Martedì 9 marzo, ore 18.00


Sala parrocchiale Beata Maria V. del Rosario, via Monzambano 139

Chiavris, Paderno, Molin Nuovo, Ancona Lunedì 15 marzo, ore 18.00


Sala parrocchiale S. Andrea Apostolo, via Piemonte 84

S. Gottardo - Via Riccardo Di Giusto Martedì 16 marzo, ore 18.30


Sala parrocchiale Gesù Buon Pastore, via R. Di Giusto 82

S. Gottardo - Via Cividale Giovedì 18 marzo, ore 20.30


Sala parrocchiale Sacro Cuore di Gesù e S. Valentino, via Simonetti 22

questa la e-mail che il comune ha inviato agli iscrtitti alla newsletter:

Il percorso per la redazione del nuovo Piano Regolatore continua con una nuova fase di ascolto e dialogo dedicata ai quartieri udinesi.

I numerosi contributi ad ...oggi emersi in occasione del primo ciclo di incontri con la popolazione hanno fornito una lettura del territorio dal punto di vista di chi ne vive quotidianamente la realtà.
Nel percorso che porterà alla realizzazione del nuovo Piano Regolatore gli uffici comunali hanno elaborato dei materiali di analisi che sintetizzano le osservazioni dei cittadini e forniscono una prima possibile lettura del territorio.

Durante l'incontro saranno quindi trattati i seguenti temi:
La qualità dell’abitare e del vivere
La città della residenza e la città del commercio, dei servizi, del turismo e della produzione
L’accessibilità e i servizi pubblici
Il recupero delle aree dismesse
La tutela e la valorizzazione delle aree agricole, naturali e di pregio e la qualità del paesaggio
Ilmiglioramento della mobilità
Le possibili azioni per la salute

Si allega alla presente il calendario per tutti gli incontri previsti, con relative sedi ed orari.

Per maggiori dettagli
è possibile consultare il sito www.comune.udine.it/agenda21.html (sezione
"Costruiamo il piano"), oppure contattare l'Ufficio Agenda 21 (0432 271615 -
525, costruiamoilpiano@comune.udine.it).


Parlaimone anche su Facebook, gruppo "Beivars e Godia" !

incontri salute


incontro pratico ( come si fa un aerosol, lavaggi nasali, farmaci respiratori, spray...)
GIOVEDI 11/03 alle ore 20.30 presso la sala S. Marco di Chiavris .

Martedi 16/03 IN SALA AJACE alle 18 avremo Dan Norback,prof. a Uppsala, il più grosso esperto di inquinamento europeo.
dettagli e volantino scaricabili qui

 


p.s. stralcio dell'intervento di Norback, dal TG di TeleFriuli (video in YouTube)

 


 

crocus e primule

passeggiando sull'argine a Rizzolo :

link immagine a miglior risoluzione

e poco a monte di S.Bernardo:

link immagine a miglior risoluzione

"Scarpe e cervello" (bozza)

L'associazione Legambiente del Friuli Venezia Giulia, da qualche anno organizza una campagna di camminate-studio per approfondire la storia e le problematiche del territorio regionale :
Scarpe e cervello
nel programma 2010 sara` inserto anche un percorso lungo il Torre, grossomodo da S.Gottardo a Zompitta.
Ieri abbiamo fatto un prova di percorso, secondo il percorso piu` panoramico e mettendoci circa due ore e un quarto (brevi soste panorama, ma non tappe con calma).
Risalita la pista di motocross nel bosco tra la discarica di S.Gottardo ed il fiume (belle le canne vicino allo scarico), guado camionabile della Ifim, risalito in sponda sinistra per la strada che andava alla discarica per inerti (bel bosco, peccato che ci passera` la nuova provinciale per Salt), prato stabile verso il buco di la' de Tor, argine fin quasi la distributore, dove un pista di moto scende al torre, traversato il greto, si passa sopra la spalla del ponte vecchio e sotto a quello nuovo, poi per un breve tratto di sentiero riuniti alla pista ciclabile dell'argine destro del Torre , che ci ha portati fino a Cortale.

.... aggiungere le foto, i link ed i percorsi alternativi che non abbiamo fatto

martedì 2 marzo 2010

WWF: rischio di erosione delle sponde

oggi un comunicato del WWF (click sul titolo per aprirlo):

Rischio erosione per le sponde del Torre


2/3/2010 - Necessario valutare a scala di bacino le estrazioni di inerti e le opere di rinaturalizzazione delle scarpate fluviali

il comitato non c'entra ma le riflessioni sono le stesse dei nostri studi: se si cerca di abbassare e rettificare l'alveo, l'acqua non riesce a dissipare l'energia ed i fenomeni di formazione di anse e di erosione si intensificano.

Oltre ai documenti prodotti per le ossevazioni ai progetti di discarica:
osservazioni alle integrazioni della Ifim relative al progetto "di la` de Tor" (pdf su google Docs, 900 Kb circa) con riferimento anche alla
mia relazione sull'andamento del torrente Torre (pdf su google Docs, 1,6 Mb circa)

allegato con foto delle sponde dopo le piene di dicembre (prot.8434/VIA359 DD.09/02/2010)

basta vedere le ultime due foto del post precedente

sabato 27 febbraio 2010

rotatoria e altro

finalmente la

rotatoria tra via Bariglaria e la provinciale per Salt!


cito dal Messaggero — 24 febbraio 2010 — pagina 02 — sezione: UDINE :
Pista di skateboard nel parco Desio dei Rizzi
Il Comune chiederà alla Regione un finanziamento per la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Bariglaria e la strada provinciale 15. Questo secondo l’ufficio Viabilità è uno dei punti più pericolosi della città. Qui dal 2004 al 2008 sono stati rilevati 18 incidenti con feriti. Ecco perché entro il 2012 l’incrocio sarà sostituito da una rotatoria. Con questa soluzione il Comune prevede di ridurre gli incidenti visto che nell’86% dei casi sono causati dal mancato rispetto dello stop e nel 72% da uno scontro frontale-laterale. L’opera richiede una spesa di circa 200 mila euro.


Anche sul campo nomadi di

via monte sei busi, finalmente il Comune potra` intervenire sull'area del demanio :



aggiornamento successivo del 'post' originale

Campo Nomadi - Trattativa
con il Demanio ancora nulla di fatto

7 aprile 2010 il Gazzettino Udine
fine aggiornamento

ecco una 'comoda' rassegna prodotta dal motore di ricerca del Messaggero:

Campo nomadi, la palla passa al Comune
...gestire il campo nomadi. L Agenzia del demanio, infatti, è pronta a cedere in affitto o in comodato d uso l area di via Monte Sei Busi all amministrazione di palazzo D Aronco...rappresentanti della direzione centrale del demanio davanti al prefetto, Ivo Salemme.
26 febbraio 2010   pagina 01   sezione: PRIMA

Oggi il summit davanti al Prefetto
...per la salute pubblica. Attorno al campo nomadi di via Monte Sei Busi (l unico rimasto in città) nel recente passato si sono scontrate...Fontanini, il sindaco Honsell, i responsabili dell Agenzia del Demanio e il comandante della Polizia provinciale. Lo scopo della...
25 febbraio 2010   pagina 01   sezione: UDINE

Honsell: i rom si sorveglino da soli
...negoziare con l Agenzia del demanio almeno la realizzazione di...avvicendati tre responsabili del Demanio, quindi è anche difficile tenere...Sul futuro di via Monte Sei Busi pende anche la questione, fondamentale...proprietà, che attualmente è del Demanio e che non ha alcuna intenzione...
25 febbraio 2010   pagina 01   sezione: UDINE

Campo nomadi, allarme sociale
...nazionali dell Agenzia del demanio e il comandante della...residenti in via Monte Sei Busi, continuino ad accumulare...è dell Agenzia del demanio. «Tant è sottolinea...area sono a carico del Demanio». Non va dimenticato...baracche di via Monte Sei Busi. Il progetto è coordinato...
24 febbraio 2010   pagina 01   sezione: UDINE

Troppi roghi al campo rom, è protesta
...LENARDUZZI «Pronto, c è un alta colonna di fumo in via Monte Sei busi!». Per due volte nelle ultime 48 ore, i vigili del fuoco...dettagliato rapporto al Comune, alla Provincia e all agenzia del Demanio». Intanto, il quartiere si divide tra chi dice «è un...
26 gennaio 2010   pagina 03   sezione: UDINE