domenica 17 aprile 2011

programmazione pulizie

Sembra che il circolo Legambiente di Udine, con il meetup degli amici di Beppe Grillo, il Comitato di San Gottardo e altrea associazioni, abbiano voglia di organizzare prossimamente una giornata di pulizia.

Intanto, per organizzarsi, abbiamo dato il via ad uno strumento collaborativo web: la Google map dei rifiuti abbandonati sul torre (fare click su questo link).

se avete seganalazioni da inserire, mandate un messaggio a petruk@mail.nauta.it per venir abilitati ad inserire la vostra modifica

Ecco due foto a Laipacco
Questo invece e` il link alle foto pubblicate da "Il Friuli" dell'1 aprile

P.S. Discariche a cielo aperto sulle sponde del Torre
Messaggero Veneto Udine 2o aprile 2011

due correzioni: al telefono con Michela Zanutto non ho parlato di scarti di lavorazione del rame, ma di guaine di cavi di rame rubati, mentre dove si parla di guado di gonars, è un refuso, trattandosi del guado di Beivars verso Grions (ma la situazione è generalizzabile a tutti i guadi).
Inoltre, nell'articolo non si cita il meetup degli amici di Beppe Grillo di Udine, che, oltre a vari singoli cittadini, sta collaborando con Legambiente al censimento dei rifiuti.
P.S. : questo è il link alla discussione del gruppo amici di Beppe Grillo su questo argomento

martedì 12 aprile 2011

27 marzo : passeggiata di Legambiente

l'escursione 'scarpe e crevello' annunciata per novembre, si è svolta il 27 marzo, organizzata in fretta ed a numero chiuso (per poter discutere con calma del paesaggio)

oggi mi hanno girato questo video della giornata:
http://www.youtube.com/watch?v=qXLlc3LPbtY&feature
In verità un gruppetto si è spinto fino a monte di Zompitta, dove l'invaso della rosta ci ha sorpreso anche con la presenza di cormorani.

Il percorso è stato questo:
http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&t=h&msa=33&msid=210994122069831810893.00049eac17809d8729346&abauth=4da450feOuNxMbz45-LM4_CSwJalHxvDxRM

Il programma regionale delle escursioni 'scarpe e cervello' è su questo sito:
http://www.legambiente.fvg.it/pagine/2/index.php
mentre le riflessioni sul territorio visitato nelle escursioni sono su:
http://www.scarpecervello.blogspot.com/
(all'11 aprile, ancora niente di scritto sul Torre)

Abbiamo incontrato per strada anche il Sindaco di Reana : la sua soluzione per gli ababndoni selvaggi di rifiuti lungo gli argini ?
L'intervento della protezione civile regionale che ha tagliato gli alberi lungo l'argine da Rizzolo in su ! (vi ricordate il tunnel verde, per chi ci faceva le gite in bici ?) come mai ? : perché così si vede da lontano se qualcuno si comporta come non si deve. In effetti è vero.

sabato 9 aprile 2011

Di nuovo rifiuti selvaggi

Negli ultimi mesi, sembra che la vecchia abitudine di maltrattare il Torre sia ricominciata.
E` uscito un servizio a proposito su Il Friuli 01/04/2001 'Il torrente della vergogna'

Il problema non e` solo del Torre : in genere si tratta di artigiani che, forse stretti dalla crisi, decidono di tagliare le spese e di non presentarsi ai punti di raccolta previsti (un cittadino, per i rifiuti privati anche ingombranti puo` conferirli gratutitamente alle piazzole, ma non vale lo stesso per i rifiuti come demolizioni o copertoni di automezzi).

Vale al pena di ricordare a tutti i privati che le piazzole ecologiche di Udine (via Rizzolo a Paderno e v. Stiria a Udine sud) accettano di tutto, in modo gratutito per tutti i residenti:
v. mappa ed orari delle piazzole ecologiche

Chiamando la net, e` possibile anche far arrivare a casa una navetta per esigenze particolari, a prezzi accessibilissimi.

E` un peccato che ci sia scarsa vigilanza, proprio adesso che i comitati si aspettavano un passo della politica per far definitivamente uscire il Parco dal vecchio degrado ( v.Messaggero Veneto 08/10/2010 sull' incontro tra comitati ed assessori).

Invece capita che qualcuno scriva:

Ieri nel sito ad est di Laipacco, prato del Torre 500 mt a nord della ditta Calcestruzzi Zilli (è a un paio di km a sud della staz di san Gottardo), dove avevo già segnalato immondizie bruciate, ho visto grosse ruote di trattore e gomme di macchina... stamane, verso le undici stavano bruciando... nessun controllo da parte delle amministrazioni, nessuna forza di polizia, e sì che avevo scritto agli assessori di Ud e Prad e a Legambiente Ud e Legambiente Friuli... sono avvilito.


Mi sa, che occorre organizzare una giornata di pulizia : chi è pronto, prenda nota dei punti da pulire, verifichi se ci si può arrivare con un camioncino della net, e faccia un fischio per dare la disponibilità ...

Ma occorre ache che il Comune metta a posto le sbarre forzate o aggirate !
.... segue prossimamente.

venerdì 31 dicembre 2010

Varie

Discariche : proroga a San Gottardo


A inizio dicembre e` arrivata l'ennesima proroga : la si attendeva visto che la Provincia ha affermato piu` volte che il volume previsto dal progetto di 'baulatura' va impiegato tutto.

Proroga per la discarica Ifim


mancano ancora 20 mila metri cubi da riempire. In questo contesto si inserisce dunque il patto fra le amministrazioni provinciali di Gorizia e Udine per il conferimento dei sovvalli dall’Isontino. «Quando 3 anni fa concedemmo il placet alla discarica per la saturazione di 80 mila metri cubi - spiega Enio Decorte, assessore provinciale all'ambiente - sembravano un nulla se paragonati all'intera economia di sistema. Invece oggi ci troviamo in difficoltà, in vista del raggiungimento della quota di chiusura»




Il patto fra le amministrazioni provinciali di Gorizia e Udine per il conferimento dei sovvalli dall’Isontino, di cui si accenna sopra e` quello sottoscritto il 17 novembre,

Rifiuti da Gorizia a Udine


...firmato ieri nel capoluogo isontino un protocollo d’intesa «per l’interscambio di rifiuti solidi urbani». Avrà durata quinquennale ...accordi commerciali che, in questa prima fase, riguarderanno lo smaltimento delle circa 5 mila tonnellate di rifiuti annue - si parla di rifiuto secco residuo - che attualmente la provincia di Gorizia conferiva in gran parte alla discarica cormonese di Pecol del Lupi. Sarà chiusa dal 31 dicembre




Questo e` stato il commento iniziale dei nostri comitati:

A San Gottardo i rifiuti di Gorizia


In teoria, portare qui i rifiuti di Gorizia, consentirebbe di raggiungere velocemente la volumetria prevista dal progetto di chiusura definitiva ... Ma dopo la chiusura di San Gottardo, sarà disponibile un’altra discarica per rifiuti solidi urbani idonea per la frazione non riciclabile di Udine?. I comitati auspicano anche l’arrivo del no definitivo dell’amministrazione provinciale alla deroga richiesta dalla società Danelutto per la riapertura della discarica di Beivars ...



A proposito di questo articolo avevo ritenuto di inviare una richiesta di rettifica relativa alla mia osservazione:

Temo che la frase ..., se non chiarita, possa risultare allarmista e diffamatoria nei confronti del gestore dei rifiuti.
La frase dove pavento rischi per i conferimenti da Gorizia presso la discarica di San Gottardo o nelle sue vicinanze:
"- rimarca Petrucco -, sembra che questo non sia assimilabile al rifiuto urbano perché contaminato da idrocarburi, metalli pesanti, tracce di amianto friabile" era stata da me pronunciata con la parola dubitatativa 'spesso' e riferita allo spazzamento in generale e non a quello di Gorizia nello specifico: "sembra che spesso lo spazzamento stradale non sia assimilabile al rifiuto urbano, perché ..." .
Non intendevo suggerire l'affermazione di materiali contaminati provenienti da Gorizia, non avendo acquisito dati specifici a proposito, ma solo sollecitare gli opportuni controlli e le eventuali conseguenti valutazioni del caso. Sarà utile informarsi sugli aspetti tecnici relativi al codice CER 20.03.03 che in molti casi sembra venir assimilato all'urbano: forse per ottenere tale codifica, sono richieste analisi con campionamento frequente e/o pre-trattamenti dopo la raccolta ?




E il Parco ?


Dopo l'incontro di fine settembre dei comitati con gli assessori Croattini e Santoro:

«Un alleanza per il parco del Torre»



ci si aspettava che anche altri Comuni facessero un passo avanti per manifestare concretamente l'interesse a progetti comuni che potrebbero portare allo sviluppo turistico di tutto l'ambito... ma tutto e` rimasto fermo: sarebbe stato bello finire l'anno con qualche iniziativa in occasione dell'anno internazionale dei parchi ed aree protette , invece niente. I tempi della politica sono piu` lunghi.
Nel frattempo, il comune di Povoletto si e` mosso per passare alla Pro-Loco la gestione del Parco Giochi sotto il ponte di Salt

Alla Pro loco Salt la gestione del terreno sulla sponda del Torre


...autorizzazione per la fruizione dell’area di proprietà del Demanio Idrico Regionale ubicata sulla sponda sinistra del torrente Torre...


mercoledì 20 ottobre 2010

a proposito di orti pubblici (domande entro il 4/11)

mi è arrivato il comunicato stampa del Comune: le domande per un appezzamento di orto dietro il campo sportivo di via Bariglaria vanno fatte entro il 4 novembre:
v. comunicato del Comune

Il 21/10 è uscito anche questo articolo sull'e-magazine del Comune:
Orti urbani, al via i bandi per le assegnazioni
Disponibili già dal prossimo mese 17 appezzamenti per over 65, famiglie, scuole e associazioni

'In evidenza' sul sito del Comune, i dettagli del bando ed i moduli per la domanda di per cittadini, scuole, associazioni: se qualcuno ha già formulato una 'manifestazione di interesse' dovrà comunque ripresentare la domanda sul modulo previsto dal bando

giovedì 14 ottobre 2010

Agenda 21 Udine-Povoletto giovedi 21 ottobre

in attesa di una serie di incontri sul futuro del parco

(per il 7 novembre, Legambiente organizza una passeggiata 'esplorativa' con partecipanti da tutta la regione (v. link programma 'scarpe e cervello 2010

merita segnalare giovedi 21 ottobre alle 20:30 a Povoletto un incontro pubblico di
Superagenda :
scarica volatino pdf in italiano
scarica volatino pdf in friulano

Varie

A proposito del

parco fotovoltaico

che la Ifim chiede di realizzare a San Gottardo davanti alla discarica:

Torre, allarme per l uso di diserbanti


sembra invece che nell’impianto di San Gottardo si sia aperta la possibilità di diserbo chimico sotto ai pannelli. Le sostanze impiegate per il diserbo sono pericolose anche per l’uomo e per gli animali e si ritiene che ne andrebbe opportunamente disciplinato e limitato l’impiego .... l’impianto fotovoltaico di San Gottardo si verrebbe a trovare a ridosso della pista ciclabile dell’argine del torrente Torre, sopravvento rispetto alle case e all’interno del corridoio ecologico



Il comitato Spontaneo del Torre, in seguito a questo articolo, fa sapere che possono sussitere le stesse perplessità espresse da quello di San Gottardo e che un non opporsi a tutto non va interpretato come un appoggio incondizionato a qualunque progetto.

Incontro sullo sviluppo del Parco e le previsioni urbanistiche per le ex-cave nelle quali i proprietari hanno presentato progetti di discarica:


«Un alleanza per il parco del Torre»


...momento di agire. Il parco del Torre non riguarda solo...parlato i Comitati del Torre e di San Gottardo...all urbanistica, Santoro, e all ambiente...l attuazione del parco, anche in vista del...di quest area del Torre, posta fra i territori...




Orti urbani:


Boom di richieste per il primo orto urbano


...di 32 metri quadrati. E ieri l assessore Mariagrazia Santoro ha affidato ufficialmente i lavori alla Boz costruzioni...scuola Mazzini in località Beivars, a pochi metri dal Parco del Torre, sarà attrezzata in modo da fungere da zona di aggregazione...




Anche Udine avrà
i suoi “orti urbani


Gli “orti urbani” sono appezzamenti attrezzati e concessi in uso a cittadini e associazioni
per la coltivazione di ortaggi e fiori a scopi didattici, terapeutici o di sostentamento




Gli orti urbani nella Bariglaria


...Territoriale e Agenda21, Mariagrazia Santoro . Gli orti urbani si inseriranno...porta d ingresso dell adiacente parco del Torre, completando l offerta di un ambito...Gli orti conclude l assessore Santoro copriranno una parte delle richieste...




p.s. il link agli articoli non erano completi (adesso funzionano): se links al messaggero veneto pubblicati in precedenza non funzionassero, provare a mettere http://ricerca.gelocal.it/ davanti all'indirizzo del link