martedì 24 maggio 2011

domenica 29 maggio biciclettata fino a Zompitta

domenica 29 maggio 2011 (gita rinviata da due sett. prima , quando diluviava)
Legambiente ed il distretto sociale della coop consumatori norest di Udine, faranno una biciclettata lungo le roggie , salendo per la roggia di Palma da piazza primo maggio (Planis, lungo il peep e via Bariglaria, poi Godia e argine del Torre) e tornando per quella di Udine che corre più a ovest.

fare click su questo link per vedere e scaricare il volantino con il programma

Questa volta, non sara` possibile visitare l'interno del mulino di Godia e del Battiferro, mentre sembra confermato che a Zompitta, sara` comunque possibile visitare le presa sul Torre da cui si originano le roggie

non c'è iscrizione ma è gradita una prenotazione per contarsi prima, al seguente contatto:
udine@legambiente.it cell. 389.8066350

Alcuni links sul percorso:
schede edifici di interesse storico (2004) tra i quali il mulino ed il battiferro di Godia: in questo pdf sono presenti le schede anche per e le fornaci di Beivars e altro
note storiche delRojale(il comune di Reanana del Rojale, prende proprio ilnome dal passaggio delle roje o roggie)

Guado di Beivars verso Grions

chi ci passa ?
Sappiamo che dal lato Grions non c'e` una sbarra e che le sbarre lato Udine vengono aggirate (sia guella di Godia, che quella di via Emilia).
Poco dopo Pasqua, qualcuno (il Comune dopo la segnalazione, o altri ?) ha ripristinato il mucchio di terra che bloccherebbe il passaggio vicino a via Emilia. Ma in breve ci sono nuovi passaggi di camion da canntiere o trattori che lo scavalcano (si vedono le traccie).
Il 21 aprile (prima di Pasqua), qualcuno e` intervenuto con una ruspa a ripristinare il guado di Beivars che presentava una scarpata erosa dalla corrente. Il 6 maggio mattina p.es. ho visto una panda che lo superava. Nei giorni scorsi un nuovo riporto di terra ha migliorato ancora il passaggio.
In teoria, questo guado dovrebbe essere usato solo per il passaggiodi pedoni e biciclette, e dal lato di Grions presenta periodici abbandoni di rifiuti.

Intanto, stanno sfiorendo le rose canine e siamo in piena fioritura dell'amorpha con i sui fiori allungati gialli e viola, del dolce caprifolgio e del sambuco.

martedì 10 maggio 2011

acacie in fiore

quest'anno ancora senza foto.
Vorrei pubblicare il profumo dolce delle acacie e quello più amaro del sambuco.

Qualche prato è già stato sfalciato, gli amoli iniziano a prendere colore e sbocciano le prime rose canine.

domenica 15 maggio biciclettata fino a Zompitta

domenica 15 maggio 2011,
Legambiente ed il distretto sociale delal coop consumatori norest di Udine, faranno una biciclettata lungo le roggie , salendo per la roggia di Palma da piazza primo maggio (Planis, lungo il peep e via Bariglaria, poi Godia e argine del Torre) e tornando per quella di Udine che corre più a ovest.

fare click su questo link per vedere e scaricare il volantino con il programma

Si ringrazia il molino Cojutti di Godia che sarà disponibile per una visita nonostante la giornata festiva.
A Zompitta, si approfitterà della giornata di consorzi di bonifica aperti, per visitare le presa sul Torre da cui si originano le roggie

non c'è iscrizione ma è gradita una prenotazione per contarsi prima, al seguente contatto:
udine@legambiente.it cell. 389.8066350

P.S. causa pioggia, all'ultimo momento rinviata al 29 maggio (forse con qualche modifica di programma)

domenica 17 aprile 2011

programmazione pulizie

Sembra che il circolo Legambiente di Udine, con il meetup degli amici di Beppe Grillo, il Comitato di San Gottardo e altrea associazioni, abbiano voglia di organizzare prossimamente una giornata di pulizia.

Intanto, per organizzarsi, abbiamo dato il via ad uno strumento collaborativo web: la Google map dei rifiuti abbandonati sul torre (fare click su questo link).

se avete seganalazioni da inserire, mandate un messaggio a petruk@mail.nauta.it per venir abilitati ad inserire la vostra modifica

Ecco due foto a Laipacco
Questo invece e` il link alle foto pubblicate da "Il Friuli" dell'1 aprile

P.S. Discariche a cielo aperto sulle sponde del Torre
Messaggero Veneto Udine 2o aprile 2011

due correzioni: al telefono con Michela Zanutto non ho parlato di scarti di lavorazione del rame, ma di guaine di cavi di rame rubati, mentre dove si parla di guado di gonars, è un refuso, trattandosi del guado di Beivars verso Grions (ma la situazione è generalizzabile a tutti i guadi).
Inoltre, nell'articolo non si cita il meetup degli amici di Beppe Grillo di Udine, che, oltre a vari singoli cittadini, sta collaborando con Legambiente al censimento dei rifiuti.
P.S. : questo è il link alla discussione del gruppo amici di Beppe Grillo su questo argomento

martedì 12 aprile 2011

27 marzo : passeggiata di Legambiente

l'escursione 'scarpe e crevello' annunciata per novembre, si è svolta il 27 marzo, organizzata in fretta ed a numero chiuso (per poter discutere con calma del paesaggio)

oggi mi hanno girato questo video della giornata:
http://www.youtube.com/watch?v=qXLlc3LPbtY&feature
In verità un gruppetto si è spinto fino a monte di Zompitta, dove l'invaso della rosta ci ha sorpreso anche con la presenza di cormorani.

Il percorso è stato questo:
http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&t=h&msa=33&msid=210994122069831810893.00049eac17809d8729346&abauth=4da450feOuNxMbz45-LM4_CSwJalHxvDxRM

Il programma regionale delle escursioni 'scarpe e cervello' è su questo sito:
http://www.legambiente.fvg.it/pagine/2/index.php
mentre le riflessioni sul territorio visitato nelle escursioni sono su:
http://www.scarpecervello.blogspot.com/
(all'11 aprile, ancora niente di scritto sul Torre)

Abbiamo incontrato per strada anche il Sindaco di Reana : la sua soluzione per gli ababndoni selvaggi di rifiuti lungo gli argini ?
L'intervento della protezione civile regionale che ha tagliato gli alberi lungo l'argine da Rizzolo in su ! (vi ricordate il tunnel verde, per chi ci faceva le gite in bici ?) come mai ? : perché così si vede da lontano se qualcuno si comporta come non si deve. In effetti è vero.

sabato 9 aprile 2011

Di nuovo rifiuti selvaggi

Negli ultimi mesi, sembra che la vecchia abitudine di maltrattare il Torre sia ricominciata.
E` uscito un servizio a proposito su Il Friuli 01/04/2001 'Il torrente della vergogna'

Il problema non e` solo del Torre : in genere si tratta di artigiani che, forse stretti dalla crisi, decidono di tagliare le spese e di non presentarsi ai punti di raccolta previsti (un cittadino, per i rifiuti privati anche ingombranti puo` conferirli gratutitamente alle piazzole, ma non vale lo stesso per i rifiuti come demolizioni o copertoni di automezzi).

Vale al pena di ricordare a tutti i privati che le piazzole ecologiche di Udine (via Rizzolo a Paderno e v. Stiria a Udine sud) accettano di tutto, in modo gratutito per tutti i residenti:
v. mappa ed orari delle piazzole ecologiche

Chiamando la net, e` possibile anche far arrivare a casa una navetta per esigenze particolari, a prezzi accessibilissimi.

E` un peccato che ci sia scarsa vigilanza, proprio adesso che i comitati si aspettavano un passo della politica per far definitivamente uscire il Parco dal vecchio degrado ( v.Messaggero Veneto 08/10/2010 sull' incontro tra comitati ed assessori).

Invece capita che qualcuno scriva:

Ieri nel sito ad est di Laipacco, prato del Torre 500 mt a nord della ditta Calcestruzzi Zilli (è a un paio di km a sud della staz di san Gottardo), dove avevo già segnalato immondizie bruciate, ho visto grosse ruote di trattore e gomme di macchina... stamane, verso le undici stavano bruciando... nessun controllo da parte delle amministrazioni, nessuna forza di polizia, e sì che avevo scritto agli assessori di Ud e Prad e a Legambiente Ud e Legambiente Friuli... sono avvilito.


Mi sa, che occorre organizzare una giornata di pulizia : chi è pronto, prenda nota dei punti da pulire, verifichi se ci si può arrivare con un camioncino della net, e faccia un fischio per dare la disponibilità ...

Ma occorre ache che il Comune metta a posto le sbarre forzate o aggirate !
.... segue prossimamente.