E' il secondo incontro di "RiPARCHIamo Insieme", Laboratorio territoriale dell'assessorato all'ambiente e politiche giovanili , organizzato per condividere ciòche già abbiamo fatto e programmare insieme il futuro dei parchi nel nostro territorio. In questo incontro andremo a definire i Confini del futuro Parco e le modalità di fruizione. "
Tra gli spunti elaborati nella precedente serata del 30/10 a Cerneglons (di cui non sapevo), si dice anche
1.I confini del parco andranno ad interessare tutte le aree già soggette a particolari forme di tutela come le aree fluviali (Torre, Maliuna, Grivò), l'ARIA del Torre ed i prati stabili - commento:c'è chi mi dice che poca parte dell'ARIA (area rilevante interesse ambientale) ricade in comune di Remanzacco
2. propongono di estendere perimentro a nord-est verso busate e vecchio laghetto
3. indicare zone "puntuali" di particolare interesse (bressane ?, boschette ?)
4. confini morfologicamente presenti come cappezzagne, stradine, fossi ec.
Si tratta di definire anche un regolamento di fruizione, piedi, bici, mtb, cavallo ed individuare un percorso principale percorribile da tutte queste categorie. Come gestire le moto da cross ? Il percorso, già individuato, dovrà tener conto della realizzanda tangenziale est di Udine che impedirà il transito a nord dell'attuale statale 54 all'altezza del ponte sul Torre. Individuazione di 'porte' di ingresso al parco ed eventuali parcheggi (proposta una presso ex scuole elemetari Cerneglons)
links istituzionali a proposito :
http://www.2as4nature.com/il-parco-di-remanzacco.htmlhttp://www.informagiovaniremanzacco.com/
http://www.informagiovaniremanzacco.com/app/download/5644174116/Prossimi+appuntamenti.pdf?t=1353143274
p.s. ricevo dall'assessore Oscar Marchese, come newletter ai partecipanti:
per prima cosa un grazie di cuore per il bellissimo esempio di partecipazione, condivisione e collaborazione: l’incontro del 19 novembre è stato veramente costruttivo!
Come concordato vi invio copia dell’intervento generale (presentazione) ed il riassunto del dibattito svoltosi.
In questi giorni stiamo puntualmente definendo i confini alla luce delle vostre osservazioni e stilando il percorso principale. A tal proposito vi invio il link dove potete ripercorrere il tratto a sud della statale 54. E’ chiaramente qualcosa in divenire ma può essere utile per far emergere osservazioni e/o spunti nuovi.
Link: https://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&oe=UTF8&msa=0&msid=215311097018078638911.0004cf2ef6c085ebac575&start=0&num=200&ll=46.063167,13.322296&spn=0.042463,0.077162&t=h&z=14&vpsrc=6
Vi anticipo anche che il prossimo incontro sarà LUNEDI’ 10 DICEMBRE alle ore 20.00 presso la sede ANA di Remanzacco – Case del Malina - Parco Cibert a Remanzacco e l’argomento sarà la stesura di una bozza di Regolamento. Al termine della serata ci sarà anche un rinfresco ed un augurio pre-natalizio!
Vi ricordo che potete comunque restare sempre aggiornati seguendo il link www.2as4nature.com.
A seguire altri aggiornamenti…
Oscar Marchese
'verbale' dell'incontro
link al 'verbale'immagini della presentazione e date prossimi incontri
link a immagini della presentazione e date prossimi incontrilunedi 10/12 ore 20 incontro sul regolamento del Parco
v. locandina pdfSiamo lieti di invitarti al terzo incontro pubblico di “RiPARCHIamo Insieme”, Laboratorio territoriale dell’Assessorato all’Ambiente e Politiche Giovanili per condividere ciò che già abbiamo realizzato e programmare insieme il futuro dei parchi sul nostro territorio.
In questo incontro andremo ad approfondire e definire i comportamenti, le regole da adottare e quali strategia individuare per tutelare il territorio e permettere a tutti la sua fruizione nel rispetto delle diverse sensibilità e come unico obiettivo quello di rendere tali usi armonici fra di loro.
Vi invitiamo a tenervi aggiornati seguendo l’evolversi del processo partecipato sul sito delle dottoresse Stravisi e Spada al link www.2as4nature.com.
Ci troviamo LUNEDI’ 10 dicembre 2012 alle ore 20.00
presso la SEDE degli ALPINI a REMANZACCO
Case del Malina – Parco Cibert.
Seguirà un rinfresco ed un augurio per il prossimo Natale