sabato 24 aprile 2010

Petizione per il Torre entro il 3 maggio

 


Attenzione: giovedi ci hanno chiarito che il consiglio regionale accetta solo petizioni che riportino anche luogo e data di nascita ed indirizzo dei sottoscrittori.
Per questa ragione, il modulo scaricato dal link sotto e` diverso dai giorni precedenti: se qualcuno raccoglie firme negli ultimi giorni, consentira` di avere quante piu` firme possibile sul modulo 'legale', mentre le 3000 firme del modulo precedente, verranno allegate in modo 'informale'.


la petizione da firmare e` scaricabile facendo click qui ed ha già più di 3000 firme.


per consegnare i moduli con le firme, scrivete un commento qui sotto o telefonate al
dott. Alessandro Fornasier : 339 5983522
o a me : 339 7834160

Considerato che il 5 maggio la commissione di Valutazione Impatto Ambientale regionale si riunira` per la valutazione del progetto di discarica "di la` de Tor"

e considerato che tutti (incluso il Presidente della Provincia Pietro Fontanini) hanno riconosciuto le criticita` relative a questo progetto, oltre che a quello Danelutto (v. promemoria in fondo, dopo il link ala modulo della petizione).

sembra importante raccogliere ancora quante piu` firme possibile sulla petizione, visto che il proponente della discarica si e` 'arrampicato sugli specchi' per proporre "misure di mitigazione degli impatti" allo scopo di ottenerne l'approvazione.
La consegna delle firme e` prevista in Regione a Trieste martedi 4 mattina : se qualcuno puo` venire, il Comitato prevede di organizzare una piccola manifestazione davanti alla Regione.
Solo facedo sapere che i cittadini sono attenti al problema (come hanno fatto quelli di Trivignano, per un caso forse meno critico del nostro), si potra` ottenere la dovuta considerazione.

la petizione da firmare e` scaricabile facendo click qui ed ha già più di 3000 firme.


per consegnare i moduli con le firme, scrivete un commento qui sotto o telefonate al
dott. Alessandro Fornasier : 339 5983522
o a me : 339 7834160

Nella zona di Udine Est (G.Gottardo, Beivars, Godia), e` gia` presente la piu` grande discarica per rifiuti urbani della Provincia, compresa all'interno degli argini del Torre,tuttora in funzione, mentre a poche centinaia di metri si trova la discarica Danelutto chiusa da pochi anni, sulla quale e` stato proposto un progetto di raddoppio.
I progetti di nuove discariche sono di iniziativa privata, da parte delle societa` interessate a gestirle.
La discarica Danelutto e` praticamente circondata dalle case ed a circa 400m dalla scuola e dal parco giochi.
Il progetto "di la` de Tor", da valutare il 5 maggio, sarebbe praticamente una prosecuzione dellea attivita` della Ifim s.p.a (discarica di S.Gottardo) sulla sponda opposta del torrente Torre.
La discarica "di la` de Tor" richiederebbe di venir protetta dall'erosione delle sponde mediante opportuni interventi, e l'alveo del Torre verrebbe ristretto in modo artificioso.
Si ironizza su altre zone d'Italia dove i disastri succedono dove si sarebbero potuti aspettare, ma anche qui forse non siamo da meno !
Forse il rischio piu` grande e` che succeda quello che e` successo a Firmano (Premariacco): ce ci sono troppe discariche, troppo vicine, se una causa inquinamenti nelal falda, non si riesce piu` a capire quale di loro li ha prodotti, e quindi non si riesce ad intervenire per la bonifica !
Considerate che anche i dispositivi di impermeabilizzazione del fondo hanno una durata limitata nel tempo, come ormai riconosciuto da tutti i tecnici e dagli stessi politici!
Il fatto che le discariche e gli interventi artificiali sul Torre non siano contestualizzate nel Parco e nella 'zona di rilevante interesse ambientale', passa quasi in secondo piano di fronte ai due punti sopra (rischio di erosione e di non poter piu` risalire alle fonti di inquinamento), anche se e` evidente che la friuzione del Parco del Torre fino ad ora non e` decollata, proprio a causa delle discariche.

E` ora di trovare siti diversi, per il bene di tutti!

 


 

giovedì 22 aprile 2010

Festa dei fiori a Primulacco

a Primulacco (poco a nord di Salt, tranqullamente biciclettabile da Udine), inizia domani venerdi 23 aprile : link home page della Festa dei Fiori

questo il link al programma , dove segnalo sabato 24 alle 17 ,"il prato nel piatto" , un pomeriggio di attività per bambini alla scoperta delle erbe con l' Associazione Le Foglie

domenica 25,come tutti gli anni, la marathon bike per Haiti con un percorso che tocca le colline.

lunedì 19 aprile 2010

Martedi 20 incontro in Provincia

 


Comitati anti-discariche in Provincia
Messaggero Veneto — 18 aprile 2010 pagina 05 sezione: UDINE

Di là de Tôr, tutti i dubbi dell Arpa
Messaggero Veneto — 16 aprile 2010 pagina 02 sezione: UDINE

No a nuove discariche, spunta un secondo inceneritore
Messaggero Veneto — 21 aprile 2010 pagina 05 sezione: UDINE

...L’intento della Provincia sarebbe stato quello di ampliare il sito di Trivignano, a gestione pubblica, ma pare che non sarà una strada praticabile. In ogni caso né la discarica Danelutto a Beivars né il secondo progetto Di là de Tor sono strade perseguibili perché in zone oberate e già molto inquinate. Neppure l’ipotesi Modoletto, a Cussignacco, è praticabile perché prevede una capienza di due milioni di metri cubi che avrebbe un impatto devastante sul territorio, tra l’altro le dimensioni sono ingiustificate ...
...Un incontro che ha lasciato, però, l’amaro in bocca ai rappresentanti dei comitati: «Abbiamo apprezzato le parole del presidente Fontanini – ha concluso Alessandro Fornasier, presidente del Comitato spontaneo del Torre –, ma non abbiamo ottenuto alcun risultato pratico: il rischio è l’approvazione delle discariche con il vecchio piano regolatore ...


Il Gazzettino 21 aprile 2010 pagina 05 sezione: UDINE
Secco no dei comitati alle discariche
Con la differenziata spinta serve un solo impianto

La discarica nel parco su "Terra" - terranews.it 20/04/2010

riportato anche da:
TeleFriuli : telegiornale lunedi 19/04 e 20/04
TelePordenone e videoregione : 20/04 (intervista a Fontanini) e 21/04 (posizione comitato)
TGR RAI : martedi 20/04

click qui per ascoltare gr di Radio Spazio 103 del 20 aprile, con la voce dei comitati (la notizia non è la prima: inizia a 5'47" dall'inizio del gr)


commento :
in sostanza il quadro della situazione è che

  • a S.Gottardo si va avanti fino a quando sarà riempita tutta la volumetria prevista per la 'baulatura' (altra proroga)

  • finiti i volumi disponibili (quelli che ci sono in provincia potrebbero bastare per circa un anno, anche se Fontanini dice che non c'è emergenza (infatti l'emergenza ci sarà tra un anno, se non si trova un sito sensato prima), occorrerà una nuova discarica da 400mila cubi, che (sempre sperando che non vengano venduti volumi per roba da fuori, come è successo a Trivignano) dovrebbe bastare per una decina di anni - quarda caso la volumetria coincide proprio con i progetti da noi...

  • con le leggi aggiornate, la Provincia non fa parte della commissione di Valutazione di Impatto Ambientale, dunque anche se si opponesse a progetti localizzati male, conterebbe come il due di briscola in quanto a decidere sarebbero i tecnici (questo lo dice lui ...)

 

sabato 10 aprile 2010

fioriscono la Globularia e l'Euphorbia

 


Qualche foto scattata oggi sui prati "di la'de Tor", tra Beivars e Grions.



Globularia:

che viene dalle nostre montagne: v. SentieriNatura



Euphorbia:




Potentilla ?:


 


 

mercoledì 7 aprile 2010

... per giovani in via Forze Armate

 


Break dance e rugby, dal notiziario del comune

Break dance ogni venerdì a partire dalle ore 16.

Dal 12 aprile alle ore 16.30 per tre lunedì a partire , ragazzi e ragazze si potranno cimentare con un avvincente laboratorio dedicato al gioco del rugby.
Martedì 13 e giovedì 27 aprile, tornei, attività sportive e giochi a squadre animeranno i pomeriggi di tutti gli amanti delle attività all’aria aperta.

La partecipazione alle attività e allo spazio libero è gratuita e l’iscrizione obbligatoria rivolgendosi al Centro di aggregazione di viale Forze Armate 6 dalle 16:00 alle 18:45 oppure, negli stessi orari, chiamare il numero 0432/582109.

Lo spazio del Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e offre a ragazzi e ragazze un luogo di incontro dove trascorrere il tempo libero assieme ai coetanei giocando, chiacchierando, ascoltando musica e utilizzando i tanti giochi a disposizione, tra cui calcetto, ping pong, play station e giochi da tavolo.

Colgo l'occasione per segnalare che Aurora Volley cerca sponsor !

 

lunedì 5 aprile 2010

fiorisce il tarassaco

per Pasqua, finalmente fiorisce il tarassaco


e anche il tingiluovo (avvolgere le uova in una garza insieme ai fiori, prima di bollirli, magari insieme al tarassaco: lasciano i disegni sul guscio)


con questo freddo, il problema e` che le galline veramente ruspanti hanno lasciato in giro pochissime uova !

Riscontro Stampa e rinvio della Valutazione discarica "di la' de Tor"

 


comunicato stampa dei comitati

comunicato stampa del WWF


Il Gazzettino sabato 4 aprile
Discarica di là de Tor si infiamma la protesta
Il Comune vuole vederci chiaro
Croattini: abbiamo evidenziato tre punti critici



Il Gazzettino mercoledi 7 aprile
Discarica, cittadini contro -
Appesi striscioni di protesta. Comitati pronti a scendere in piazza

foto dettaglio striscione
foto striscione dei dipendenti dell'opificio Maddalena, di fronte al sito del progetto di discarica "di la' de Tor"



Messaggero Veneto del 04 aprile 2010 sezione Udine
Nuovo no alla discarica di là de Tôr
di GIACOMINA PELLIZZARI «No alla discarica di là de Tôr». Il Wwf e il Comitato spontaneo del Torre bocciano lo studio di impatto ambientale presentato dall Ifim per la realizzazione dell impianto bloccato 8 anni fa.

Studia l'impatto dell'impianto nel parco
Palazzo D’Aronco Sullo studio di impatto ambientale per la realizzazione della discarica di rifiuti nella zona denominata “di là de Tôr” ...

Messaggero Veneto del 07 aprile 2010 sezione Udine
Striscioni e protesta contro la discarica di là de Tor
pagina 05 — sezione: UDINE
Monta la protesta contro la discarica di là de Tor . Oggi la commissione regionale preposta...futuro della tanto criticata discarica a ridosso degli abitati di Udine...esprimono un fermo no a qualsiasi discarica «perché il Torre ha già dato...


video TG videoregione-TPN - No a nuove discariche nel Parco del Torrente Torre (caricato in youTube)

Questa e` bella
Commento di un vicino in via Bariglaria (tornato oggi, domani al lavoro, se no, avrebbe fatto uno striscione):
"Che le facciano , le discariche direttamente nel Torre, cosi` ogni volta che viene la piena lava via tutto !"

 



La valutazione da parte della commissione è stata riviata al 5 maggio

Discarica di là de Tôr
Messaggero Veneto — 08 aprile 2010 pagina 03 sezione: UDINE
... «I tecnici dell’Agenzia per l’ambiente (Arpa ndr ) hanno mandato alcune integrazioni sul progetto venerdì mattina e i nostri uffici non hanno avuto il tempo di analizzarle. Essendo incompleta, l’istruttoria è stata rinviata» spiega l’assessore ...

Discarica "Di là de Tor"
rinviato l’esame per la Via

Il Gazzettino — 08 aprile 2010
L’assessore Croattini ha spiegato che il Comune ha sospeso il parere sul progetto in attesa di chiarimenti su tre punti? «Se il Comune non ha elementi sufficienti per esprimere un parere - nota Pizzutti -, allora, per precauzione, dovrebbe dire di no»

 


 

giovedì 1 aprile 2010

MANIFESTARE PRIMA DEL 7 APRILE ?

è appena arrivata la notizia che la commissione di Valutazione di Impatto Ambientale per la discarica "di là de Tor" si riunirà il 7 aprile.
(per chi non ha seguito, si tratterebbe della prosecuzione delle attività della Ifim sulla sponda del Torre opposta alla discarica di S.Gottardo, che già ne causa una strettoia)

Il comitato non se l'aspettava così presto.

I pareri di ASL ed ARPA non sono favorevoli per varie ragioni, inclusa la salute, ma secondo il servizio idraulica basta proteggere il sito intervenendo con protezioni spondali (si provi a chiedere se siano compatibili con l'"area di rilevante interesse ambientale" !!).



A Firmano (Premariacco), a causa della vicinanza tra le discariche, non si riesce ad intervenire sui gravi inquinamenti in falda, perché non si riesce a capire da quale delle discariche provengano !!

Non vogliamo che il Parco del Torre diventi una nuova Firmano !

che sia il caso di manifestare ?
passate parola intanto !
chi legge può scrivere ai giornali, inviare e-mail alla Provincia, alla Regione,
cercare di parlare con i politici,
mettere striscioni appesi in giardino o sulla facciata di casa,

far girare la petizione (link alternativo su Meetup BG di Udine) iniziata per il progetto precedente sullo stesso sito, ma tuttora valida, che ha già più di 3000 firme.

scrivere commenti a questo post per dare idee su modalità ed orari di una eventaule manifestazione , o anche intevenire sul gruppo "Salviamo il Parco del Torre" su facebook