è appena arrivata la notizia che la commissione di Valutazione di Impatto Ambientale per la discarica "di là de Tor" si riunirà il 7 aprile.
(per chi non ha seguito, si tratterebbe della prosecuzione delle attività della Ifim sulla sponda del Torre opposta alla discarica di S.Gottardo, che già ne causa una strettoia)
Il comitato non se l'aspettava così presto.
I pareri di ASL ed ARPA non sono favorevoli per varie ragioni, inclusa la salute, ma secondo il servizio idraulica basta proteggere il sito intervenendo con protezioni spondali (si provi a chiedere se siano compatibili con l'"area di rilevante interesse ambientale" !!).
A Firmano (Premariacco), a causa della vicinanza tra le discariche, non si riesce ad intervenire sui gravi inquinamenti in falda, perché non si riesce a capire da quale delle discariche provengano !!
Non vogliamo che il Parco del Torre diventi una nuova Firmano !
che sia il caso di manifestare ?
passate parola intanto !
chi legge può scrivere ai giornali, inviare e-mail alla Provincia, alla Regione,
cercare di parlare con i politici,
mettere striscioni appesi in giardino o sulla facciata di casa,
far girare la petizione (link alternativo su Meetup BG di Udine) iniziata per il progetto precedente sullo stesso sito, ma tuttora valida, che ha già più di 3000 firme.
scrivere commenti a questo post per dare idee su modalità ed orari di una eventaule manifestazione , o anche intevenire sul gruppo "Salviamo il Parco del Torre" su facebook
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Prima del 7 , con la Pasqua ?
RispondiEliminaanche i miei vicini saranno via in quei giorni !
Ma si può sperare che visti i pareri di ASS e ARPA, la commissione abbia buon senso !
Ale
Ma cosa hanno in testa? E' così difficile capire che il Parco del Torre è una risorsa? Per fargli capire che cosa succederà al Parco la cosa più semplice è scaricare davanti al portone dove si riunisce la Commissione una quintalata di immondizia!!!
RispondiEliminaBasta non essere sempre i soliti !
RispondiEliminaDomani chi scrive sara` con tele PN davanti alla discarica, e adesso al telefono per pianificare gli orti pubblici al limite del parco.
Per mercoledi` mattina, si accettano volontari alle 10 davanti alla regione a Trieste.
Il quartiere non e` fatto solo di pensionati, ed i pensionati non si spostano volentieri !