il nuovo piano regolatore del Comune di Udine dovrebbe mantenere le previsioni del precedente piano particolareggiato del parco del Torre, in attesa di una eventuahttp://www.blogger.com/img/blank.gifle revisione che ha priorità più bassa rispetto al piano generale per il quale le osservazioni si sono chiuse la settimana scorsa.
Il piano particolareggiato del Parco (pdf) è scaricabile da questo link:
http://www.comune.udine.it/opencms/opencms/release/ComuneUdine/cittavicina/territorio/Urbanistica/pianiurbanistici/nuovo_prgc/tecnica/allegati_prgc/NdA_App2_Parco_Torre.pdf
Non ho avuto il tempo di confrontarlo con il precedente, ma balza all'occhio la previsione di ponte ciclabile dietro il parco giochi di Beivars ed una zona di ripristino a valle dell'ex molino cojutti di Godia (ora recuperato a scopo residenziale 'residenza del molino nel parco'): v. a pagina 59 (legenda) e 61 (planimetria)
lunedì 14 novembre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
recentemente ho visto un cartello sul pannello del parco che dice:ATTENZIONE PERICOLO ZECCHE.SICCOME PRANZO AL SACCO OGNI GIORNO AL PARCO GIOCHI VICINO AL VECCHIO PONTE VOLEVO SAPERE SE ANCHE AL PARCO C'E' QUESTO PERICOLOSO ANIMALE. CORDIALI SALUTI MAURIZIO CORRADO SALT DI POVOLETTO C/O C.R. DEL FVG
RispondiEliminaChi scrive quest'anno ha pochissimo tempo, dunque non ho verificato di persona la situazione zecche della primavera 2012.
EliminaImmagino che intorno al parco giochi, dove l'erba viene tagliata regolarmente, la presenza di zecche sia molto inferiore a zone più 'selvaggie' del parco.
Tutti i parchi intorno a Udine (Cormôr incluso) hanno il problema delel zecche, però nella nostra zona sembra che non ci sia il rischio di encefalite.
In genere ne vengono portate molte dalle greggi di pecore, che quest'anno sono già passate per Beivars e Godia (e immagino anche sula sponda di Povoletto) tre settimane fa (19 marzo).
Tenendosi controllati, è possibile togliere una zecca che cammina sulal pelle come se fosse un quasiasi insetto, prima che morda. In caso di morso, la rimozione della zecca entro poche ore riduce considerevolmente i rischi, in quanto non si verifica subito reflusso verso il sangue dell'ospite.
Se si hanno animali domenstici, in genere la zecca preferisce abbandonare l'uomo per attaccarsi all'animale.
Nella colonna 'link interessanti' a sinistra di questo blog ho inserto un vademecum zecche : se qualcuno trova altri vademecum ben fatti in rete, ringrazierei per la segnalazione!