Durante l'inverno, come in tutto il 2011 a San Gottardo ogni tanto si sentivano forti puzze dalal discarica, che occasionalmente sono arrivate fino in via Bariglaria. Sembra che per il prossimo inverno si vada alla chiusura definitiva. Per l'ipotesi di Danelutto, di riaprire la discarica a Beivars in pieno parco, il Comune occasionalmente ha ribadito la propria posizioen contraria e non ci sono notizie sull'iter del ricorso.
In marzo, Comune e Consorzio Ledra hanno ripulito l'inizio del Rojello do Pradamano ed i tratti occlusi della roggia di Palma.
Sono proseguite alcune polemiche sulla caccia nel parco, come in autunno, problema particolarmente sentito nella zona di via del Bon , sostenuti dal WWF (da notare che però, lì probabilmente si parla della riserva di Pradamano e non di quella di Udine).
Tratti del Torre molto più a valle, sono stati toccati dalla 'famigerata' giornata di pulizia degli alvei della protezione civile regionale, in pieno periodo di nidificazione, a cui ho dedicato un precedente post. qui ci siamo salvati.
Con l'allungarsi delle giornate primaverili, qualcuno si è lamentato dei rifiuti abusivi (in genere fuori dall'attuale perimetro del 'parco' che è tale solo in comune di Udine).
Una domenica di maggio a S.Gottardo si è svolta l'annuale passeggiata 'due passi per conoscersi' guiudata da Legambiente. E intorno, a Primulacco a fine aprile la festa dei fiori ; a Salt a fine giugno, festa d'inizio estate a Salt , ec. A fine giugno anche un 'cerchio nel grano' a Salt., che per la semplicità del disegno potrebbe benissimo essere uno scherzo.
Intorno a metà agosto, l' annuale evento di motocross nel Parco. Discutibile, ma mi godo il fatto che restano aperti sentieri nel bosco per tutto il resto dell'anno.
Chi vede il cervo che si era stabilito da noi ?
Nessun commento:
Posta un commento