Purtroppo, le segnalazioni sugli abbandoni ed incendi di rifiuti proprio in quella zona non erano mancate in passato, ma gli organi competenti non si sono mai concertati per stabilire chi dovesse organizzare periodiche pattuglie (scaricabarile comune/provincia/forestale, ec.). Nè si sono concertati per una strategia intercomunale di sbarre che blocchino il transito.
Rifiuti tossici incendiati sul fiume Torre - FOTO - VIDEO
...scaricati e incendiati nei giorni scorsi lungo il greto del fiume Torre, al confine tra il Comune di Udine e quello di Pradamano. Tra...il peso e il numero dei bidoni depositati lungo il greto del Torre fanno supporre che siano stati portati lì con un furgone... di Anna Rosso
Per citare solo un po' di precedenti links in questo blog , senza contare articoli del messaggero, telefonate di vari cittadini agli organi più o meno competenti ec. ec.
ancora rifiuti - settembre 2011
programmiamo pulizie ? - aprile 2011
di nuovo rifiuti - aprile 2011
guarda caso, il rogo tossico di stavolta, è stato acceso proprio vicino a quello del servizio su 'Il Friuli' 01/04/2011 : 'Il torrente della vergogna' . E da qui durante la scorsa estate ancora segnalazioni di odori nottuni (dopo la mezzanotte) trasmesse alle autorità ... ma questo non è bastato per ottenere qualche forma di prevenzione.
Nè è servito sensibilizzare con ben tre edizioni di "puliamo il mondo" svolte con i volontari di Legambiente proprio sul Torre e dintorni.
l’amministrazione valuterà l’opportunità di installare nella zona altri “presidi fisici” come, per esempio, la sbarra che è già stata posizionata all’inizio di uno dei sentieri che si affacciano su via Tolmino ... era ora : ci voleva questo scempio per decidersi ?!
p.s.
Rifiuti incendiati: il Comune blinda l’accesso al Torre
L’assessore Croattini: presto un fossato lungo via Tolmino Intanto proseguono le indagini per accertare responsabilità di Michela Zanutto
------------------------
a parte:
oggi 23/01 incontro per il Parco a Remanzacco
domenica 27/01 manifestazione a Laipacco per spostare i treni sulla nuova tratta in trincea
Nessun commento:
Posta un commento