domenica 20 gennaio 2013

traffico ferroviario : dom.27/01

tocca marginalmente il parco, o forse, per un pelo non lo tocca proprio, ma merita ricordare la battaglia iniziata dai residenti di Laipacco per spostare almeno il traffico dei terni merci dalla vecchia ferrovia di superficie in città a quella nuova in trincea, che è ampiamente sotto-utilizzata.
La cosa può toccare anche quelli di Planis e di parte di Paderno, oltre a tutti quelli che attraversano i passaggi a livelli del don Boso, di via del Bon ec.
messaggio ricevuto:

Domenica 27 gennaio 2013 alle ore 12, con partenza dalla piazza di Laipacco, si terrà una marcia dimostrativa lungo la tratta ferroviaria
domenica 27 gennaio si svolgerà una Marcia pacifica per la dismissione della tratta ferroviaria di superficie che attraversa Udine-est, con ritrovo dalla Piazza di Laipacco alle ore 11.30. La passeggiata si svolgerà lungo 150 metri del tracciato ferroviario per dire no al transito dei treni nel centro abitato di Udine est e per chiedere la dismissione della tratta di superficie via Buttrio - via del Bon - via Cividale - viale Vat. Dopo una mezz'ora è previsto l’arrivo e una bicchierata finale. (p.s. il programma iniziale era 11:30 ma è stato spostato alle 12)


e da Legambiente:
... protesta sollecitata dai residenti nelle zone adiacenti ai viali Trieste e Vat, via Cividale e Planis e da alcuni consiglieri comunali. La crociata è stata avviata contro le Ferrovie perché si rifiutano di dirottare i treni merci (oltre 350 alla settimana) nella tratta interrata, realizzata agli inizi degli anni '90 all'esterno della città, linea sottoutilizzata, a danno dei residenti costretti a sopportare i disagi derivanti dai passaggi a livello di via Buttrio, via Del Bon e via Cividale troppo spesso chiusi e dal transito, a pochi metri delle case, dei convogli carichi anche di sostanze infiammabili.

v. anche sito del dott.Mario Canciani

Nessun commento:

Posta un commento