lunedì 5 ottobre 2009

il comitato spontaneo risponde all'appello di Honsell

la settimana socorsa, il Sindaco Honsell ha espresso un invito ai comitati per appoggiarlo sul 'no' alla discarica di Beivars :
v. Messaggero Veneto del primo ottobre 2009

Tutto era nato dopo il consiglio comunale dove si è parlato anche dell'ipotesi Modoletto (vicino a v.gonars):
v. Messaggero Veneto del 29 settembre 2009 (progetto Modoletto)
v. Messaggero Veneto del 30 settembre 2009 (Cussignacco si rivolta)

Il problema è che entro il territorio del Comune di Udine, ormai, è ben difficile trovare ancora siti adatti a discarica. Nel caso di quelli del Torre, a parere di chi scrive, i siti sarebbero ormai tutti fuori norma (a meno che non si intenda lavorare molto in alto, per modificare le leggi 'su misura').
Su 'Il Friuli' del 30 settembre, in un intervista a Honsell, la conferma che il sito Danelutto di Beivars è quello con la localizzazione peggiore, anche se gode di forti spinte politiche.
v. 'Il Friuli' del 30 settembre

Sul Messaggero Veneto di sabato, la risposta del comitato spontaneo all'appello di Honsell:
v. Messaggero Veneto del 2 ottobre 2009

Chi scrive ritiene comunque che al Comune, per quanto riguarda il procedimento Danelutto, basterebbe seguire rigorosamente l'iter del processo autorizzativo, chiedendo che venga risposto puntaulmente a tutto quanto evidenziato nel documento dei comitati:

note tecniche dei comitati dulla discarica Danelutto su google docs (pdf, 2Mb circa)


Per quanto riguarda la discarica di la' de Tor, invece, la ditta Ifim dovrà presentare le integrazioni richieste in seguito alle osservazioni dei comitati. Ha chiesto una proroga di 60 giorni : tale proroga è stata concessa e scade il 19 ottobre (ordinanza servizio valutazione di impatto ambientale della Regione n.1249 VIA 359). Dopo tale data si saprà come la Ifim intende porsi rispetto alle misurazioni fatte che evidenziano come la discarica, secondo le norme vigenti, sarebbe troppo vicina al fiume.

Nessun commento:

Posta un commento